Soggiorno linguistico in lingua tedesca

Sprachkurse sind ideal, wenn du nicht gern allein lernst.
Kultur und Sprache gleichzeitig kennenlernen und dabei spielerisch leicht deine Sprachkenntnisse verbessern! Eine unvergessliche Erfahrung ist dir garantiert! Nie hat Sprachenlernen so viel Spaß bereitet!

 

La settimana linguistica in Germania, che si organizza ormai da alcuni anni, a settembre nella prima o nella seconda settimana di scuola, ha sempre visto la partecipazione entusiasta degli alunni che sono sempre riusciti senza difficoltà ad adattarsi ai ritmi della scuola tedesca instaurando rapporti positivi sia all’interno del gruppo alunni/insegnanti accompagnatori, sia con le famiglie ospitanti  che con gli insegnanti della scuola tedesca.

Molte città come Augsburg, Nürnberg, Tübingen hanno ospitato i ragazzi in questi anni e molte città come München, Bamberg, Stuttgart sono state meta di escursioni guidate di un giorno durante il soggiorno per permettere agli studenti di calarsi completamente nella cultura tedesca e scoprire anche altre realtà cittadine.

L’alloggio in famiglia si è dimostrato essere la soluzione ideale per chi desidera effettuare una vera full immersion nella cultura locale e nella lingua  tedesca.

L’esperienza viene offerta a tutti gli alunni della scuola anche se si cerca di coinvolgere soprattutto i ragazzi del biennio per stimolare in loro la voglia di cimentarsi con una lingua che non sempre è amatissima.

Le lezioni mattutine (20/25 ore settimanali) e la vita a contatto diretto con le famiglie spinge i ragazzi a confrontarsi con una cultura e una lingua che conoscono prevalentemente da situazioni costruite in classe.

La scuola tedesca è sempre raggiungibile con i mezzi pubblici.

Le strutture dispongono di aule spaziose e luminose e di spazi comuni per gli studenti per poter socializzare e trascorrere i momenti di pausa.

I corsi sono tenuti da docenti di madrelingua qualificati, le lezioni sono interattive e coinvolgono gli studenti facilitando l’apprendimento della lingua.

Tutti hanno modo di comunicare in situazioni reali e di servirsi di ciò che hanno imparato a scuola per gestire la propria quotidianità.

Tutti i pomeriggi dopo il corso di lingua, i ragazzi vengono coinvolti dalle docenti accompagnatrici in attività di vario tipo che li porta alla scoperta della città ospitante e li spinge a confrontarsi con luoghi e situazioni reali di interesse culturale, storico e artistico.

Tutto si è sempre svolto nel migliore dei modi, rispettando le aspettative di docenti, alunni e famiglie.

Un’esperienza altamente formativa che coinvolge e entusiasma i ragazzi al punto che da molti di loro viene richiesto già al rientro la possibilità di ripetere l’esperienza.