Soggiorno linguistico / Alternanza Scuola Lavoro in lingua inglese a Malta

Per promuovere la conoscenza della lingua inglese anche attraverso un’esperienza di immersione totale nel contesto in cui tale lingua è parlata, l’Istituto Tambosi organizza da alcuni anni un soggiorno linguistico a Birkirkara (a breve distanza da La Valletta, Malta) della durata di una settimana, durante l’anno scolastico.

(leggi tutto cliccando su   […]  )

L’iniziativa è generalmente rivolta agli studenti delle classi quarte di qualsiasi indirizzo e prevede, oltre alla classica attività didattica offerta da un tradizionale soggiorno linguistico con lezioni di General English, un pacchetto di lezioni in preparazione al lavoro. Tale programma, riconosciuto ai fini dell’ alternanza scuola-lavoro, è così organizzato:

– workshop in lingua inglese focalizzato su English for work (approfondimento di professional skills, per esempio: stesura del CV, lettera motivazionale, simulazione di un colloquio di lavoro, linguaggio formale, visionare e rispondere agli annunci di lavoro, comunicazione formale e informale sul posto di lavoro);

– un pacchetto di ore di work placement, effettuate prevalentemente nei pomeriggi, nel settore del turismo e dell’amministrazione.

Nell’anno scolastico 2016/2017, ad esempio, ha partecipato a questa esperienza una classe del corso Turismo, i cui studenti hanno potuto cimentarsi nel Tourism Sector and Market Research (organizzazione di un itinerario, promozione all’aeroporto) e del Marketing and PR. Al termine dell’esperienza è stato loro rilasciato un certificato di partecipazione in Professional Traineeship in Tourism and Marketing.

Gli insegnanti sono tutti madrelingua, altamente qualificati all’insegnamento della lingua inglese a studenti stranieri, e pongono un’attenzione particolare allo speaking, garantendo così uno standard elevato del corso.

La sistemazione in famiglia, con servizio di pensione completa, permette agli studenti di effettuare una vera full immersion nella cultura locale e nella lingua inglese. Le famiglie sono attentamente selezionate e controllate periodicamente da parte dei responsabili della scuola estera.

Vengono inoltre organizzati tour nella città di La Valletta con lo staff dell’Ente di formazione e, su richiesta, visite di mezza o intera giornata ad altre località.

Le classi sono confortevoli, luminose e dotate di aria condizionata. La scuola, che da sempre mantiene un eccellente livello di qualità, pone molta attenzione anche all’accoglienza dei ragazzi e alla sistemazione negli alloggi. Lo staff della scuola aspira a soddisfare le aspettative degli studenti ed è sempre disponibile al fine di garantire un’esperienza indimenticabile.